Benvenuti nel mio sito web! Mi chiamo Christian, meglio conosciuto sul web come Digital Chris. Mi occupo di informatica, tecnologia e in generale tutto ciò che riguarda il mondo Digital…da oltre 20 anni.

All’età di soli 4 anni, rimasi affascinato da strani oggetti che mio padre acquistava prevalentemente dall’Inghilterra e su cui smanettava nel tempo libero. Si trattava dei primi personal computer della Sinclair: gli ZX80ZX81 e ZX Spectrum.

Pur utilizzandoli prevalentemente per giocare, far partire i giochi non era impresa da poco, se paragonata alle console o ai computer attuali. Bisognava infatti inserire comandi su comandi. Ho imparato a scrivere sulla tastiera di un computer prima di una penna o una matita ^^

Mi divertivo a ricopiare i listati di codice che venivano pubblicati sulle riviste di settore dell’epoca, soprattutto quando poi mio padre comprò il ben più noto Commodore 64, la cui uscita ha rappresentato una vera e propria milestone per l’industria dei personal computer.

Qualche anno dopo, avevo circa 10 anni, quel sant’uomo di mio padre mi regalò quello che poi sarebbe diventato il mio più grande “amore”: il Commodore Amiga 500 (solo a dirlo mi vengono i brividi).

L’Amiga 500 è stato uno dei più grandi successi informatici di fine secolo, soprattutto in termini di architettura e potenzialità: giochi, applicazioni, demo e tanto altro; il tutto con una grafica straordinaria e un chip audio fenomenale (in quel periodo i PC in circolazione avevano una grafica orribile a 16 colori e l’audio assente nella maggior parte di essi).

Possedere un Amiga nel 1986-1987 ha cambiato molte persone, me compreso. Cavalcare l’inizio dell’era digitale ha formato gli attuali operatori, che possono vantare l’esperienza e la conoscenza profonda dell’informatica, dal basso livello a salire.

Iniziarono ad uscire anche strumenti di sviluppo semplificati per la creazione di giochi, fra tutti l’AMOS (per stampare il suo manuale consumai 2 nastri della mia mitica Epson LC-10).

L’avvento dei PC mi ha inizialmente allontanato dallo sviluppo, se non nell’apprendimento dell’MS-DOS. Nel 1995 però tutto cambia, quando mi incuriosii nel vedere mio cugino Stefano studiare su un libro di Peter Norton intitolato Programmazione Assembler per PC IBM, considerato tutt’oggi una pietra miliare.

Da allora la mia sete di conoscenza non si è più fermata e, con l’avvento di Internet in Italia ho potuto usufruire di una immensa mole di informazioni che ha consentito di avvicinarmi al mondo Microsoft Windows.

Nel 1997, dopo aver studiato per mesi i relativi libri, ho acquisito la mia prima Certificazione Microsoft sullo sviluppo di Applicazioni Desktop con Visual Basic, seguita l’anno successivo da una ulteriore certificazione per la versione successiva del noto IDE.

Dal 1997 al 2001 ho sviluppato svariate applicazioni desktop di carattere gestionale, personalizzate e non, tramite le società Starbit ed Euroware, di cui ero fondatore.

Nel 2001 sentivo che mi mancava qualcosa, soprattutto a livello teorico. Mi facevo domande che in qualche modo cozzavano con i tipici aspetti di sviluppo nell’ambito lavorativo, ma che sentivo di dover conoscere per una mia crescita personale.

Capisco finalmente che è arrivato il momento di iscrivermi all’università, scegliendo il corso di laurea in Informatica quinquennale (l’attuale magistrale 3+2), a Salerno presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Lascio quindi la mia azienda per trasferirmi dal 2001 al 2005 a Salerno, dove seguo e supero con profitto (media poco al di sopra del 29) 24 esami. Allo stesso tempo sviluppo soluzioni informatiche, questa volta sotto forma di applicazioni web e come consulente indipendente.

Nel luglio del 2005, avendo seguito ormai tutti i corsi decido di tornarmene a casa ad Ariano Irpino, dove vengo subito coinvolto in un progetto di Agenzia di Comunicazione Integrata, divenendone socio amministratore nei primi mesi del 2006, la X5G, in cui lavoro tutt’oggi.

Nel 2006 creo, insieme ad alcuni amici, il portale Città di Ariano, una community locale che ha avuto (e ha tuttora) un enorme successo nel territorio locale, divenendo di fatto il sito di riferimento per migliaia di utenti ogni giorno.

Nel 2009, dopo numerosi articoli su siti e riviste locali ottengo il tesserino come Giornalista Pubblicista dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

A partire dal 2012 inizio a formarmi più seriamente nell’ambito imprenditoriale, studiando numerosi testi di business strategy e digital marketing. Studi che mi hanno consentito poi di avviare nuove attività e seguire come consulente numerosi clienti nello sviluppo del proprio business.

Nel 2015 fondo la Irpinia Pubblicità, azienda di comunicazione operante nella grafica e della stampa digitale, grazie alla quale ho la possibilità di formarmi in un’azienda di produzione, analizzando e ottimizzando i processi, nonché a migliorarne gli aspetti di marketing.

Nel 2016 faccio un’esperienza di docenza per un ente di formazione accreditato, la MCS Academy, con la quale inizio una collaborazione per la formazione in aula di alunni del Liceo Scientifico P.P. Parzanese di Ariano Irpino, per il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.

Nel 2017 realizzo una mia vecchia idea di una piattaforma digitale per il territorio irpino, Irpinia Online, dal cui progetto prende vita preliminarmente una community sui social che ora conta oltre 20 mila utenti.

Dal 2018 partecipo come consulente per aziende a numerosi progetti di Internazionalizzazione e Automazione per Industria 4.0, per i quali sono anche progettista e relatore.

Per quanto riguarda i miei interessi e hobby personali, tempo permettendo, beh ne ho molti. Adoro viaggiare, leggere e divorarmi Film e Serie TV. Mi piacciono anche i videogiochi e mi diletto amatorialmente anche in composizioni e produzioni musicali di musica elettronica.

Per contattarmi, trovi tutte le informazioni nella pagina Contatti e se ti va puoi seguirmi sui social.