Rilasciato WordPress 5.6: tutte le novità

PIN

Oggi 8 Dicembre 2020 il team di WordPress ha rilasciato l’aggiornamento 5.6 (nome in codice “Simone”). Vediamo tutte le novità:

Nuove specifiche di sistema consigliate

Finalmente consigliato il PHP 7.4, MySQL 5.6 e i soliti Apache o Nginx. Da questa versione è supportato inoltre PHP 8.0

Migliore flessibilità del layout

Sono stati aggiunti nuovi strumenti per modificare il layout degli articoli con o senza codice, come ad esempio: blocchi a colonna singola, design che utilizzano larghezze e colonne miste, header a larghezza intera e video nel tuo blocco di copertina.

Nuovi modelli di blocchi

Sono stati aggiunti dei modelli di blocco preconfigurati su alcuni temi, così da rendere ancora più semplice la realizzazione di pagine standard.

Didascalie dei video nell’editor a blocchi

E’ ora possibile caricare le didascalie dei video direttamente nell’editor a blocchi, mentre prima era necessario aggiungerlo manualmente.

Aggiunto il nuovo tema per il 2021: Twenty Twenty-One

E’ stato creato il nuovo tema di default di WordPress. Il nome, in continuità col passato, è Twenty Twenty-One. Supporta ovviamente l’editor a blocchi e include nuovi modelli di blocchi. E’ possibile provare nuovi layout in pochi secondi

Tavolozze Pastello per il nuovo tema

Twenty Twenty-One offre una gamma di tavolozze di colori preselezionate in pastello e inoltre selezionando un colore di sfondo per il tema, verranno impostati automaticamente anche i colori del testo in modo che siano adatti per l’accessibilità.

Ampliati gli aggiornamenti automatici

Da ora è possibile per i nuovi siti aggiornare WordPress automaticamente, non solo le minor release. Per i siti pre-esistenti tutto funzionerà come prima.

Per tutte le altre novità vi rimando alle relative note di rilascio (in inglese).

Ciao, sono Digital Chris

Mi occupo di informatica, tecnologia e in generale tutto ciò che riguarda il mondo Digital...da oltre 20 anni. Buona navigazione e se ti va seguimi sui social ;) Per richieste e informazioni puoi contattarmi su Messenger.

https://www.digitalchris.it

Commenti