Let’s Code!

PIN

Ciao a tutti,

oggi vorrei condividere con voi l’inizio di un progetto che ho molto a cuore e che ha lo scopo di far avvicinare tutti, ma proprio tutti, al mondo della programmazione, divertendoci insieme.

Erano gli inizi degli anni ’90 quando ho iniziato a muovere i miei primi passi nella programmazione su computer. All’epoca Internet praticamente non esisteva e non c’erano tutte le opportunità di imparare che invece sono ora alla portata di tutti.

Io ho iniziato da autodidatta, non ho fatto scuole specifiche, e tutto partì (come puoi leggere dalla mia Bio) per la mia innata curiosità per l’elettronica e per capire il funzionamento di questi che, negli anni ’80, sembravano delle macchine diaboliche!

Molti amici e conoscenti virtuali già da tempo mi chiedono di fare qualcosa per condividere la mia passione e le mie competenze a riguardo. Ma i tanti impegni – e un po’ di pigrizia – mi hanno sempre bloccato quando poi si doveva passare ai fatti veri e propri.

Oggi, sarà per la quarantena, sarà per i minori impegni lavorativi, ho deciso di dare finalmente vita a questo progetto.

Alcuni si chiederanno: “ma ci sono già tantissime risorse online per imparare a programmare”. Verissimo. Ma è proprio nella varietà dell’offerta che poi ognuno ha la possibilità di scegliere il tipo di apprendimento più vicino alle proprie esigenze.

La mia idea non è quella di fare il solito corso di programmazione che parte dalle basi, linguaggi, costrutti, ecc…: sicuramente queste sono le fondamenta per chi vuole approfondire, capire fino in fondo, fare questo di mestiere o comunque a un livello superiore. Io invece vorrei creare qualcosa di diverso, che avvicini per la prima volta chi è più spaventato dalle rigidità di un mondo fatto di numeri, regole e complessità di ogni genere.

Non ho dunque la pretesa di realizzare qualcosa di esaustivo, professionalizzante o comunque che vada a competere con corsi ben più solidi e realizzati da persone probabilmente molto più preparate di me.

Attraverso Let’s Code! vorrei far capire quanto divertente possa essere la programmazione, quante soddisfazioni può dare e, perché no, far nascere la passione in qualcuno di voi che finora è stato sempre spaventato da questa realtà. Il tutto cercando di eliminare ogni tipo di barriera.

Let’s Code! sarà una vera e propria rubrica con varie collezioni di tutorial, realizzati in modo da essere fruibili da chiunque e divisi in parti, a difficoltà crescente. Partiremo sempre dalla domanda “come possiamo realizzare questa cosa?“. Dunque l’approccio sarà sempre orientato alla sfida, a come risolvere un dato problema.

Realizzeremo piccoli progetti, quali videogames, app mobile, siti web, utility di ogni genere. Partiremo sempre da un’idea e la svilupperemo per il solo divertimento di farlo. Ogni progetto raggiungerà un punto finale, a partire dal quale poi chiunque potrà divertirsi a migliorarlo, modificarlo a proprio piacimento, condividendo magari con la community i suoi risultati.

Sono già pronti nella mia testa i primi progetti, quindi aspettatevi grandi novità nei prossimi giorni.

Stay tuned! 😎

[Edit]

Serie Attive:

Ciao, sono Digital Chris

Mi occupo di informatica, tecnologia e in generale tutto ciò che riguarda il mondo Digital...da oltre 20 anni. Buona navigazione e se ti va seguimi sui social ;) Per richieste e informazioni puoi contattarmi su Messenger.

https://www.digitalchris.it
Ti potrebbe interessare anche
Programmazione Web #01: Hello, World!
Let’s Code! – Serie Web
Come nascondere il widget reCaptcha di Google (v3)

Comments (2)

  1. Let's Code! - Serie Web » Digital Chris

    Aprile 30, 2020 at 23:47

    […] presento la prima serie del mio nuovo progetto di formazione gratuita Let’s Code!, svelato qualche giorno sul blog e sui social, grazie al quale potrete imparare la programmazione […]

  2. Programmazione Web #01: Hello, World! » Digital Chris

    Maggio 4, 2020 at 23:17

    […] Il progetto Let’s Code […]

Commenti