Let’s Code! – Serie Web

PIN

Eccomi qui!

Finalmente presento la prima serie del mio nuovo progetto di formazione gratuita Let’s Code!, svelato qualche giorno sul blog e sui social, grazie al quale potrete imparare la programmazione in modo pratico e divertente!

Il progetto sarà diviso in serie, ognuna delle quali conterrà un percorso per imparare la programmazione in un determinato ambito, realizzando progetti a difficoltà man mano crescente.

In questa prima serie di Let’s Code! impareremo la programmazione in ambiente web, introducendo molti concetti, alcuni dei quali in generale sono alla base di ogni ambiente di programmazione.

Affronteremo il tutto mediante esempi spesso avvincenti e divertenti, che a volte risolvono problemi quotidiani o di largo interesse.

Sarà un percorso adatto a chi si vuole cimentare per la prima volta nella programmazione, ma anche ai principianti o a chi è incuriosito e vorrebbe soltanto saperne di più.

Nota: la serie non si occuperà della creazione di siti web, piuttosto utilizzeremo tecnologie web alla portata di tutti per realizzare piccoli progetti di programmazione.

Poiché oggi tutti abbiamo un browser web per navigare in internet, in realtà abbiamo anche già tutto l’occorrente per imparare a programmare.

Cominceremo con il linguaggio HTML per imparare l’anatomia di una pagina e i fondamenti per l’impaginazione di elementi al suo interno. Passeremo poi alle basi del CSS per stilizzare e controllare l’aspetto degli stessi elementi. La programmazione vera e propria la faremo utilizzando il linguaggio Javascript all’interno delle pagine web.

Andando più avanti con gli episodi poi affronteremo anche argomenti più avanzati, come l’integrazione con servizi esterni, design patterns, programmazione ad oggetti e tanto, tanto altro.

L’approccio sarà sempre di tipo pratico: partiremo con ciò che vogliamo realizzare e man mano spiegheremo i concetti necessari per affrontare il problema e come raggiungere l’obiettivo. Grazie a questo approccio eviteremo di fare lunghe e pesanti spiegazioni o tutorial interminabili.

Ovviamente all’interno di ogni episodio verranno inserite varie risorse, come link o video, per chi volesse eventualmente approfondire gli argomenti.

Il grado di difficoltà aumenterà progressivamente durante gli episodi, ciascuno dei quali avrà un livello tra:

  • Principiante
  • Intermedio
  • Avanzato

Come per le Serie TV, anche per questa serie il mio consiglio è di seguirla interamente sin dall’inizio, perché la difficoltà sarà crescente e si cercheranno man mano di introdurre nuovi concetti e sfide sempre più impegnative.

Ogni episodio al suo termine conterrà l’elenco di tutti gli episodi precedenti e successivi, mentre nel post della stagione (come questo che state leggendo ora) saranno man mano riportati tutti gli episodi pubblicati ed eventuali addendum.

Altra informazione importante è che le serie non saranno statiche: infatti potranno arricchirsi nel tempo con episodi sempre nuovi anche in base alle idee o alle proposte della community.

Infine, il primo episodio di ogni serie illustrerà brevemente la stessa, indicherà agli utenti i requisiti per seguirla, gli strumenti necessari e solitamente terminerà con un must have: Hello world!

Spero di non aver dimenticato nulla, nei prossimi giorni sarà disponibile il primo episodio della Serie Web di Let’s Code!, seguitemi sui social per non perdervi nessuna novità.

Stay tuned! 😎

[Edit]

Episodi:

Ciao, sono Digital Chris

Mi occupo di informatica, tecnologia e in generale tutto ciò che riguarda il mondo Digital...da oltre 20 anni. Buona navigazione e se ti va seguimi sui social ;) Per richieste e informazioni puoi contattarmi su Messenger.

https://www.digitalchris.it
Ti potrebbe interessare anche
Programmazione Web #01: Hello, World!
Let’s Code!
Come nascondere il widget reCaptcha di Google (v3)

Comments (2)

  1. Programmazione Web #01: Hello, World! » Digital Chris

    Maggio 1, 2020 at 15:13

    […] nel primo episodio di Let’s Code! – Serie Web, il corso pratico e divertente per imparare a programmare in ambiente […]

  2. Let's Code! » Digital Chris

    Maggio 1, 2020 at 15:15

    […] Let’s Code! Serie Web […]

Commenti