Una nuova serie su Youtube
Ciao a tutti, è da un po’ che non ci si vede da queste parti, principalmente a causa dei miei soliti 1000 impegni, ma anche per un pizzico di sana pigrizia 😛
Da alcuni anni mi sto interessando – amatorialmente – allo sviluppo di videogiochi, osservando come gli strumenti si stanno sempre più evolvendo, al passo coi videogiochi sempre più complessi e profondi.
Eppure da un po’ di tempo a questa parte noto un crescente movimento di scienziati, insegnanti e operatori dell’industria che si stanno impegnando a creare strumenti più semplici ed intuitivi, per far avvicinare sempre più persone a questo fantastico mondo.
Uno dei migliori approcci è quello basato sull’insegnamento nei primi anni di vita, per allenare e sviluppare il cosiddetto “pensiero computazionale”, così da alfabetizzare le nuove generazioni non solo al mero utilizzo e padronanza degli strumenti tecnologia ora alla nostra portata, bensì anche per insegnare come essi funzionano al loro interno e come interagiscono con gli altri ambienti circostanti.
Il più famoso esempio forse è il software Scratch, che consente di avvicinare i più piccoli (e non solo) allo sviluppo visuale di videogiochi e, in generale, di esperienze interattive. Sviluppato dal MIT con altre importanti collaborazioni, è ora una vera e propria comunità in cui creare e condividere videogiochi, in un ambiente totalmente visuale ed intuitivo, senza dover scrivere codice o conoscere complessi ambienti di sviluppo.
Ma alcuni mesi fa è scesa in campo addirittura Nintendo, con il suo Laboratorio di Videogiochi (Game Garage), che aggiunge agli elementi di un editor visuale anche gli approcci tipici dei suoi giochi più famosi.
Obiettivi, gratificazioni e accessibilità in portatile, rendono questo prodotto un vero gioiello per chi ha in casa una Nintendo Switch. Se poi al prezzo contenuto (29,99 euro) aggiungiamo anche la possibilità di condividere i nostri giochi creati online e di scaricare e provare quelli della community, gli ingredienti per un successo ci sono davvero tutti.
Allora ho pensato: “perché non fare una serie su Youtube dedicata a questo prodotto, così da farlo conoscere a quanti più utenti possibile, e magari divertirmi anche a creare qualche gioco divertente?”.
Nasce così la mia serie di Laboratorio di Videogiochi, potete seguirla su YouTube a questo indirizzo (o con il video qui alla fine articolo). Non è escluso che comunque faro anche qualche approfondimento qui sul blog.
Spero vi piaccia, attendo come sempre i vostri feedback 😉